ART TO HEART
nasce come associazione culturale per sostenere persone che vivono in disagio fisico, morale e ambientale e operare per prevenire situazioni nelle quali la dignità dell'uomo stesso viene a mancare. L'obiettivo che ci prefiggiamo non è solo quello di cercare contributi economici, ma di promuovere iniziative tendenti alla diretta partecipazione delle persone che beneficeranno degli aiuti.
Art To Heart Associazione culturale Arte, Musica e spettacolo per la dignità dei popoli, inizia nel 2000 con quattro progetti di cooperazione:
Contributi e creazione di un laboratorio artistico nell'orfanotrofio di Gulu. Uganda a sostegno morale di 150 bambini orfani per Ebola e guerriglia.
Contributi economici e progetti di interscambio culturale con radio Lotiko a Sarh in Ciad.
Consulenza tecnica e materiali per la realizzazione per uno studio di registrazione musicale.
Recupero di farmaci antibiotici per il reparto pediatrico de l'Hopital Chinoise della Capitale del Ciad - Djamena.




Nel 2003 si è attivato un circuito attraverso i laboratori artistici di salute mentale. È stato organizzato un Bus–Brut concesso dalla ditta Caldana di Toscolano Maderno e decorato con i disegni degli ospiti dei laboratori a disposizione delle varie ASL per permettere al malato di entrare in contatto con la realtà sociale e partecipare ad eventi collettivi. Due sono state sinora le uscite organizzate:
Parco Municipale di Paratico con FPS di Iseo, Adro e Palazzolo giornata di iniziative artistiche e concerto di Giorgio Cordini.
Irruzione di campo e contributo musicale della Banda “Ss. Gervasio e Protasio di Roccafranca” durante la finale regionale dei campionati di calcio svoltasi nel campo dell’Ospedale Fatebenefratelli dei Pilastroni di Brescia.
Il circuito ha in previsione trasferte che saranno organizzate nel prossimo futuro. Interazione con il carcere psichiatrico di Castiglione delle Stiviere, partecipazione alle serate illuminate con l’Istituto di salute mentale Basaglia e il laboratorio Blu Cammello di Livorno, ulteriori contatti con RossoNano di Mantova; Ospedale Sospiro di Cremona ed è in preparazione una trasferta presso il museo di Art-Brut di Dubuffet a Losanna.

La prossima iniziativa avverrà presso il locale Seconda Clesse di via Cremona
15 Novembre 2006 dalle ore 21.00
UN CUORE PER LA SALUTE MENTALE

Serata anni Sessanta
Il ricavato dell'incasso sarà devoluto per il sostentamento dei Centri di Salute Mentale.
Sarà possibile inoltre acquistare come tutti gli anni il calendario da muro o da scrivania 2007
.



Art to heart ha collaborato per la realizzazione
del calendario 2007 con “ La Tinaia
centro di attività espressive nato nel 1975
dal naturale lavoro di due infermieri artisti
nei locali laboratorio Dell’Ospedale Psichiatrico
San Salvi di Firenze
, con l’obiettivo di
valorizzare le risorse umane ed artistiche
di persone con problemi psichiatrici.

per informazioni o richieste
art to heart 25123 brescia, via mantova, 55 telefono +39.030.3759029 fax +39.030.3758722 e-mail: arttoheart@mucciarellistudio.it